LINEE AUTOMATICHE PER LA PRODUZIONE DEL TUBO
Forte delle sue abilità nell’ambito dell’automazione, TTEngineering propone anche linee automatiche per la produzione del tubo altamente flessibili: in un’unica soluzione provvedono sia alla calandratura che alla saldatura.
La configurazione tipo prevede uno o due tavoli di alimentazione delle lamiere pre-tagliate, il sistema di calandratura con FlexFormer®, l’automazione di trasporto della virola alla stazione di saldatura, l’unità di saldatura, anche multi processo, e il sistema di scarico dei tubi finiti.
Automazione e qualità
Nella versione Full Automatic, più recente e flessibile, la regolazione di tutti i parametri di processo al variare del diametro realizzabile è completamente automatica.
L’elemento caratterizzante di queste linee automatiche è la tecnologia di calandratura e saldatura del tubo. La stazione di saldatura lavora sempre con il tubo fermo, mentre è la torcia che si muove lungo il tratto da saldare, anche su più corse. Quest’applicazione garantisce un’ottima qualità del giunto, nonché la ripetibilità del processo con elevati standard qualitativi e di affidabilità.
TTE mette a disposizione anche sistemi di verifica certificata del processo di saldatura, che, operando in tempo reale, restituiscono un registro dati e una tracciabilità dei parametri, che individuano il singolo articolo e il relativo processo. Insieme a tutti i dati scambiati con il main control dell’impianto è prevista l’integrazione con il software gestionale del cliente.
Parola d’ordine: flessibilità
L’estrema flessibilità di questa soluzione garantisce al cliente la possibilità di produrre tubi multi-shape (rotondi, ovali, ellittici, rettangolari), lavorando su un’ampia gamma di diametri e spessori, semplicemente richiamando le ricette in memoria, senza pause, ovvero senza cambio formato e senza tempi morti.